di Valeria Zeppilli - Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale, disciplinata dall'articolo 321 del codice di procedura penale, che può essere disposta quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravarne o protrarne le conseguenze o possa agevolare la commissione di ulteriori reati. Essa, come ogni altra tipologia di sequestro, ha come effetto la privazione di tale disponibilità.
” (art. 247 c.p.p.). Questa può essere personale o locale e deve avvenire nel rispetto dei diritti tutelati dalla Costituzione, nello specifico, la libertà personale (artwork. 13 Charge.) e il domicilio (art. 14 Cost.). L’inviolabilità di questi diritti lascia il posto alle esigenze investigative dell’autorità giudiziaria la quale potrà procedere solo attraverso un decreto motivato, concetto ribadito più volte anche dalla giurisprudenza, in particolare dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione le quali hanno sancito il principio di diritto secondo cui “
Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the net. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
Ai fini dell’emissione del sequestro preventivo funzionale alla confisca per equivalente del profitto del reato, non occorre un compendio indiziario che si configuri come grave ai sensi dell’artwork. 273 cod. proc. pen., ma è comunque necessario che il giudice valuti la sussistenza del “fumus delicti” in concreto, verificando in modo puntuale e coerente gli elementi in foundation ai quali desumere l’esistenza del reato astrattamente configurato, in quanto la “serietà degli indizi” costituisce presupposto per l’applicazione delle misure cautelari.
Sono atti garantiti quegli atti investigativi cui l' effettiva partecipazione ed il concreto contributo della difesa dell’indagato devono essere pieni ed effettivi: tali sono l'interrogatorio, l'ispezione, l'individuazione di persone o il confronto cui deve partecipare la persona sottoposta alle indagini (art.
Fumus del reato: for every applicare le misure cautelari è necessario che si proceda for each differenza tra sequestro 321 e 354 un fatto considerato astrattamente come reato;
Il sequestro è, nell’immaginazione di tutti, una cosa negativa; ed è vero: con il sequestro un bene viene sottratto al suo legittimo titolare for every essere affidato a qualcun altro. I motivi possono essere diversi: perché si è contratto un debito cui non si può considerably fronte; perché è stata infranta una norma amministrativa (ad esempio, una regola del codice della strada); perché è stato commesso un reato. Il sequestro riguarda praticamente ogni ambito del diritto e si configura sempre come una misura cautelare adottata for each evitare che il proprietario del bene sequestrato possa continuare advert utilizzare lo stesso. for every quanto riguarda il sequestro in ambito penale, devi sapere che il procedimento penale è un lungo percorso che comincia nel momento in cui all’autorità competente (cioè, la procura della Repubblica) giunge la notizia di reato e termina con la sentenza (di assoluzione o di condanna) definitiva.
Esempio: la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare impedisce a una persona di much rientro a casa; il sequestro di una cosa (advertisement esempio, di una pistola), invece, riguarda un oggetto. Le misure cautelari reali sono: il sequestro conservativo e il sequestro preventivo. Entrambe hanno advert oggetto un bene e non una persona.
In pratica, il sequestro preventivo viene disposto quando ci sia il timore che la persona indagata o imputata possa avvalersi di un determinato bene nelle far more del procedimento penale; in teoria, quindi, se i processi fossero istantanei (oggi catturato, domani processato), non si avrebbe bisogno del sequestro preventivo, né tantomeno di ogni altra misura cautelare.
Prima dell'esercizio dell'azione penale provvede il giudice per le indagini preliminari. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca".
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?
La nullità non si verifica nel caso in cui siano stati notificati gli atti equipollenti di cui si è detto in ragione del fatto che in quel caso lo scopo informativo viene comunque raggiunto.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the internet sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
for each quanto riguarda il sequestro preventivo, invece, la legge dice che, quando c’è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze dello stesso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice ne dispone il sequestro con decreto. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca.